DA SALONICCO AL MONTE ATHOS IN CROCIERA, FINO AL MONTE OLIMPO
La Grecia del Nord così come il Peloponneso è una terra che ostenta le sue doti. Un posto speciale in cui ritrovare le gesta di Alessandro Magno e suo padre Filippo II Re di Macedonia, un posto in cui rintracciare la storia dell’Evangelizzazione iniziata da San Paolo. Un regno ancora saldo, con le sue infinite ricchezze. Sicuramente tra i tesori più imponenti c’è la tomba di Filippo II, rinvenuta nel XIX secolo, una scoperta incredibile. Titolata “Il Tesoro di Vergina” si è conquistata un posto di spicco tra le mete da visitare. Poi ti portiamo a Dion, antico luogo sacro per i macedoni che qui pregavano gli dei con riti propiziatori.
Tra le mete salienti ed emozionali di questo tour da Salonicco al monte Athos, ci spostiamo nella Grecia Continentale per visitare il sito di Meteora e salire in cima a uno dei monasteri che i monaci costruirono per difendersi dagli attacchi turchi. Un posto molto spirituale e anche romantico, con tramonti struggenti e una vista mozzafiato sulla valle.
Ti parliamo di due chicche del tour: il Monte Athos, che raggiungiamo imbarcandoci e il Monte Olimpo.
IL MONTE ATHOS
Il Monte Athos fa parte della penisola Calcidica ed è a sua volta è una piccola penisola. Si arriva alla montagna sacra solo tramite traghetti. E’ un luogo impervio e mistico. Ci sono circa 20 monasteri sparsi all’interno e possono accogliere i visitatori per la notte ma va assolutamente verificata la disponibilità e bisogna organizzarsi con largo anticipo.
Le regole monastiche sono molto rigide: tra queste l’assoluto divieto per le donne di entrare. Quindi chi visita il Monte Athos sono solo gli uomini. Questi possono mangiare con i monaci, il pasto dura solo 15 minuti perché mangiare porta via tempo alla preghiera, e possono pregare se lo scopo della visita è religioso.
I visitatori vengono accolti con caffè greco, dei dolcetti e il raki. La foresteria è il luogo in cui possono riposare.
Il Monte Athos, abbiamo detto, è una piccola penisola della Calcidica insieme alle altre due penisole Sithonia e Cassandra. La Calcidica è una terra davvero incontaminata, bellissima da attraversare, con terre coltivate, paesaggi mozzafiato e spiagge tra le più belle e pulite della Grecia, premiate Bandiera Blu.
La Grecia è seconda al mondo per Bandiere Blu, nel 2021 ne ha conquistate ben 545 di cui 96 sono nella penisola Calcidica. Inoltre, il Monte Athos è un grande produttore di miele, circa 200 tonnellate l’anno. Qui le api trovano un habitat perfetto e ricco di vegetazione.
IL MONTE OLIMPO
Il Monte Olimpo è tra le montagne più famose al mondo, infatti proprio tra le sue pendici regnavano gli dei. Ed è la montagna più alta della Grecia con il Mytikas, “Il Naso”, che raggiunge 2.917 metri.
E’ un luogo naturalistico ideale per fare trekking, rafting, bike e anche sport più impegnativi come il parapendio e l’arrampicata. Le gole profonde e grotte, piante e animali le hanno conferito il titolo di Parco Nazionale del Monte Olimpo già nel 1938. Intorno al Monte Olimpo sorgono mete interessanti come il Litochoro e anche delle spiagge particolarmente suggestive. Già, questa montagna ha delle baie con sabbia dorata e ciottoli che si estendono lungo la costa e che seducono lo sguardo.
Il fascino di questa montagna sta nei paesaggi mozzafiato, nella Natura che la domina e non è difficile immaginare sulle nuvole bianche che la circondano i giardini degli dei, le loro dimore, il palazzo d’oro di Zeus e il Concilio degli dei celesti che si riunivano per discutere delle sorti della Grecia. Il concilio era formato da sei divinità uomini e sei divinità donne e questi avevano ognuno il proprio seguito di divinità minori.
Ti piacerebbe visitare il Monte Athos e il Monte Olimpo? Il nostro TOUR GRECIA DEL NORD DA SALONICCO AL MONTE ATHOS FINO AL MONTE OLIMPO ti aspetta!