TOUR GRECIA CLASSICA, GRECIA DEL NORD CON VERGINA E SALONICCO
Il Tour Grecia Classica, Grecia del Nord con Vergina e Salonicco è un concentrato di storia antica. Si parte dai siti archeologici della Grecia Classica, nel Peloponneso, quali Micene e Olympia, per poi proseguire verso Delfi, la terra dell’Oracolo, e il sito naturalistico di Meteora con i suoi monasteri costruiti sulla punta delle rocce. Il Tour tocca poi il Nord della Grecia, Amfipoli, Filippi, Kavala, siti che ricordano le gesta di Carlo Magno ma anche l’opera cattolica di San Paolo. E le Termopili con la statua dedicata a Leonida e alle sue gesta durante la guerra greco-persiana.
Qui tutto parte da Salonicco, che non è solo una città crocevia ma anche una città particolarmente interessante, molto moderna e con Patrimoni Unesco da scoprire del tutto “gastronomici”.
Tra tutte queste tappe, ti raccontiamo Vergina, perché il suo tesoro è tra i ritrovamenti più importanti del XIX secolo.
L’antica capitale macedone Aigai, oggi è Vergina!
Qui si conservano i resti archeologici del Palazzo Reale di Macedonia del III sec. d.C., ricco di importanti mosaici e stucchi decorati e la famosa Necropoli con più di 300 tumuli (molti risalenti all’XI secolo). E’ in questa necropoli che nel 1977 l’equipe guidata dal Professore Manolis Andronikos fece l’importantissima scoperta della tomba reale verosimilmente attribuita a Filippo II, nonostante ci siano ancora dubbi in proposito.
Lo scheletro fu rinvenuto intatto; era custodito in un sarcofago d’oro, decorato nella parte superiore con l’emblema macedone della stella a 16 punte, chiamato “il Sole di Vergina” (di cui vi racconteremo nel prossimo articolo), che potrete ammirare nel Museo. La scoperta fu di fondamentale importanza anche perchè fino ad allora si riteneva che i sovrani macedoni fossero stati seppelliti ad Edessa. Nel sito si conserva anche il Teatro, vicino al Palazzo, ma molto più antico di esso, che si trova nel luogo dove la tradizione vuole che sia stato assassinato Filippo II nel 336 a.C.
Al termine della visita si prosegue per la città di Berea, vicina alla piccola collina che la tradizione locale riconosce come il luogo dove San Paolo predicò e dove oggi sorge un piccolo santuario, l’Altare di San Paolo.
Salutiamo la Macedonia…non prima però di avervi raccontato qualcosa del Sole di Vergina e della lunga disputa tra Grecia e Macedonia nel prossimo articolo!
Ti piacerebbe visitare Vergina e la tomba di Re Filippo II di Macedonia? Il nostro TOUR GRECIA DEL NORD CON VERGINA E LA GRECIA CLASSICA saprà conquistarti